Outplacement

Outplacement di cosa si tratta?

Per outplacement si intende l’attività di ricollocazione del lavoratore nel mercato del lavoro, o ricollocazione del personale in esubero di un’azienda in altri contesti aziendali.

La crescita del numero di riorganizzazioni e ridimensionamenti aziendali ha causato la fuoriuscita dall’occupazione di numerosi lavoratori. Le aziende possono richiedere alle APL di occuparsi del reinserimento dei lavoratori.

I candidati avranno un supporto psicologico da parte degli psicologi che collaborano con noi ed un supporto pratico, da parte dei nostri collaboratori che si occuperanno della ricollocazione.

Per molti lavoratori questa situazione è drammatica, non è facile rimettersi in gioco, soprattutto dopo tanti anni, per questo il sostegno psicologico aiuta loro e le loro famiglie in questo percorso.

Il sostegno psicologico è molto importante, i candidati che sono accompagnati in questa fase di ricollocazione sono meno soggetti a depressioni. Il servizio di Outplacement ha anche una valenza sociale, prima si ricollocano le risorse, meno costi sostiene lo stato con la NASPI.

Lo scopo è di ricollocare le risorse in realtà dove occorra e quindi apprezzata la loro professionalità.